Vetrina / 2008 / maggio

Archivi Mensili: maggio 2008

Il ’68 di uno che c’era – 11

Nel Gruppo del Teatro eravamo tutti reduci, eppure il reducismo non aveva cittadinanza. Chi era stato battezzato “combattente” a Valle Giulia s’era dovuto rassegnare a raccontare le proprie imprese ad amici e conoscenti, ma lì dentro si discuteva d’altro. Il fatto è che eravamo tutti reduci da battaglie combattute fin …

Segue »

Ma quanti compagni hanno votato Lega?

L’Istituto Cattaneo di Bologna ha svolto un’indagine sul voto del 13 e 14 aprile scorsi in sette città della Lombardia e dell’Emilia Romagna. I risultati sono in controtendenza rispetto alle analisi politologiche fatte sul dopo elezioni. Le politiche – dice la ricerca – sono state segnate da tre cruciali movimenti …

Segue »

Carroarmato Usa per Finmeccanica

Finmeccanica ha raggiunto un accordo per l’acquisto del 100% di Drs Technologies, un’azienda militare americana che opera nella produzione di sistemi operativi per i carri armati Abrams e per i “destroyer” Aegis, navi da guerra con avanzati sistemi missilistici. Finmeccanica pagherà 81 dollari per azione in contanti, pari ad un …

Segue »

Mediobanca va sul web

“CheBanca!” è il nuovo istituto retail e online di Mediobanca, con amministratore delegato Christian Miccoli. Secondo il consigliere delegato Alberto Nagel, il mercato dell’internet banking passerà dagli attuali 8 ai 16 milioni di clienti nei prossimi cinque anni. L’ossatura principale della nuova creatura si articolerà su un sito internet che …

Segue »

La Danimarca aspetta l’Irlanda

Il primo ministro danese, Anders Fogh Rasmussen, ha aperto i negoziati con l’opposizione per arrivare ad un referendum a settembre per l’adozione dell’Euro. Nella stessa consultazione la coalizione di centro-destra al governo vorrebbe eliminare gli “opt-out” che consentono alla Danimarca di non partecipare alla cooperazione nelle materie giudiziarie e di …

Segue »

Rutelli al Copasir? Aiutoooo!

Una delle postazioni più delicate è quella della presidenza del Copasir (Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica) che per prassi deve essere assegnata all’opposizione. Durante i venti mesi del governo Prodi, presidente del Comitato è stato Claudio Scajola (PdL), con la vicepresidenza di Massimo Brutti (Pd). Girano voci che …

Segue »

Italia, tutta tv e niente giornali

Gli italiani non hanno ancora dimestichezza con il web: meno di uno su due naviga online. Preferiscono acquistare un televisore piuttosto che un computer e per informarsi la televisione batte nettamente i giornali. E’ questa l’impietosa analisi fatta dalla Banca Mondiale. Per quanto riguarda Internet, l’esiguità della presenza di italiani …

Segue »