Vetrina / 2010 / maggio

Archivi Mensili: maggio 2010

La busta rossa

Il treno era arrivato con la solita mezz’ora di ritardo. La stazione era affollata e rumorosa. Fuori il traffico scorreva a fatica intorno alla grande fontana della piazza. Grossi autobus di lusso sostavano dove nemmeno qualche anno prima oziavano le carrozzelle per i turisti. La ressa delle auto andava presa …

Segue »

I canarini di mio nonno

Mio nonno Giovanni, il padre di mia madre, aveva una coppia di canarini. A mano a mano che uno moriva, lui riformava la coppia. Perciò da bambino io ho sempre visto nella gabbia due canarini, un maschio e una femmina, con i quali mio nonno parlava. Non so quante volte …

Segue »

La guerra del Golfo

Ripropongo, per pura vanità, questo articolo pubblicato su “La Gazzetta del Tappeto Orientale”, mensile edito negli anni 1986/1987 e del quale per un certo tempo sono stato direttore. Il Muro di Berlino non era ancora caduto e il confronto Usa-Urs si sviluppava soprattutto nell’area mediorientale: gli americani finanziavano e armavano …

Segue »

Il segreto del tappeto

Intorno al 1986/1987 collaborai a un periodico (ne divenni poi direttore) pubblicato da un grosso mercante di tappeti. La testata infatti era “La Gazzetta del Tappeto Orientale”. Tra le cose che scrissi ripubblico qui un racconto perché ci sono un paio di passaggi che mi sono piaciuti. II vecchio diede …

Segue »