Vetrina / 2012 / settembre

Archivi Mensili: settembre 2012

Venghino signiori a vedere il Papa rifatto

«Venghino, venghino signiori a vedere il mostro che la corrente elettrica gli fa un baffo…», strillava lo sgrammaticato imbonitore alla folla affamata di prodigi. L’ignoranza si nutre famelicamente di cose straordinarie. All’ignorante più la racconti grossa e più fa ohhhhh! e ci crede. La Gabbia di Faraday (fisico britannico dell’Ottocento) …

Segue »

Ravenna, l’odissea degli autocostruttori

Il 22 agosto scorso ho pubblicato una nota intitolata “Casa, l’autocostruzione e il crac di Ravenna” perché una persona che non conosco, di nome Matteo Mattioli, mi aveva segnalato la triste vicenda di un gruppo di persone, le quali a Ravenna per avere un tetto sulla testa erano diventate “autocostruttori”. …

Segue »

Sallusti in galera: meglio sfottere Maometto

Alessandro Sallusti è un giornalista schierato. Ha le sue opinioni e spara a raffica contro chi non la pensa come lui. Intendiamoci, non è il solo. Sono anni oramai che i giornalisti sono embedded per l’uno e per l’altro. L’aggettivo inglese si può tradurre sia “incorporato” che “incastrato”. Embedded è …

Segue »

Sfottò a Gesù si ride, a Maometto…

L’assalto a Bengasi la notte dell’11 settembre contro il consolato Usa, durante il quale sono morti l’ambasciatore americano Chris Stevens e tre funzionari, ha scatenato l’ennesimo scontro sul web tra chi sostiene che gli Stati Uniti se lo meritano e chi accusa i musulmani di essere barbari uccisori di innocenti. …

Segue »

Wojtyla a Termini. Un bidone senza data

Passando davanti al catafalco che nasconde a noi villici il bidone-omaggio a Papa Wojtyla non ho resistito alla tentazione di fare l’ennesima fotografia. Su cartellone che fa da carta d’identità del cantiere ci sono due date: una dice quando sono iniziati i lavori (cioè il 9 gennaio 2012) e l’altra …

Segue »

Bocca della verità… alberghiera

Gli albergatori piangono miseria. Il loro presidente, Bernabò Bocca, ha dichiarato: «A memoria statistica non si era mai visto un calo così generalizzato e devastante». Gli italiani in vacanza sarebbero circa il 30% in meno rispetto all’agosto 2011. Secondo le cifre di Bocca, tre italiani su 10 non vanno in …

Segue »